Stile classico: Vi presento Gianni Amato
Nome: Gianni Amato Aka KingAmato
Parlaci di come ti sei avvicinato alla tua professione raccontandoci anche qualcosa di te: Ho incominciato nel 1985 come barista all' American Bar Paradaise a Nola (NA),lo stesso anno mi sono iscritto all'istituto alberghiero a Cicciano(NA)dal 1986 in poi ho fatto esperienze in tutti i bar di tendenza e hotel a 4/5 stelle in tutta italia e estero, poi mi sono iscritto all'AIBES, attualmente Capo barman AIBES e vice fiduciario avellino e Benevento. Come responsabile dell'AIBS organizzo corsi di formazione in cui partiamo dalla base. Un conto è avere in un locale un barman che mischia una serie di alcolici e ti sforna una bomba atomica, un'altra cosa è saper strutturare un cocktail, che è ben diverso"...poi sono un maestro intagliatore di intagli vegetali e frutta per abbelire drink e buffet.
Il cliente ideale al tuo bancone ordina un…: Il mio cliente ideale (mai usato la parola cliente,mi sa di mercenario) è colui che ama i cocktails classici mondiali e intenditore di distillati...poi ho sempre usato questo decalogo per i miei amici al bar: ilDecalogo del Barman 1) Il Barman è un artista e la preparazione dei cocktails è un’arte che si nutre di spirito, sapore,aroma e colore. 2) La missione del Barman è di rallegrare,non di ubriacare. 3) Fai del cliente una un’amico e non dell’amico un cliente. 4) Non porgere mai un bicchiere senza un sorriso. 5) Non parlare più del necessario,non ascoltare ciò che non ti riguarda e dimentica le confidenze dell’amico. 6) Cerca di essere il più sincero,il più elegante,il più cordiale,il più fine,in ogni modo e in ogni momento. 7) Non fare trucchi con i cocktails e non approfittare della fiducia dei tuoi amici,servi loro sempre il meglio. Sii paziente con i tuoi collaboratori,insegna loro con amore la professione,non ingannarli. 9) Tieni sempre viva la solidarietà professionale e non permettere a nessuno di infrangerla. 10) Sentiti orgoglioso di essere un Barman,ma soprattutto sappine essere degno.
E quando ci sei tu dall’altra parte del bancone cosa ordini? Quando vado al bar ordino sempre e solo cocktails classici,stile martini cocktails,bronx,manhattan,rob roy...Non credo nei cocktails di tendenza,non ho mai visto un cocktail vincitore di un concorso Iba mondiali su una lista o menu di un bar......perchè?????? hai prodotti imposti dall'iba, lo imposti x vincere un concorso, ci fai decorazioni che ci vuole un ora x farla ecc...ogni 10 anni esce un drink di tendenza seria...
Da cosa si riconosce un bravo barman? Di solito riconosco un Vero barman da diversi fattori: L' aspetto del barman, il comportamento corretto, il sorriso, il saluto e l'educazione sono le regole fondamentali per ricevere l'ospite La conversazione con l'ospite deve essere priva di espressioni volgari e di argomenti politici, religiosi, sportivi se la persona è un accanito tifoso. CONOSCERE PER CONSIGLIARE Alle capacita' di miscelazione dobbiamo unire il consiglio del "drink giusto al momento giusto." Tenendo presente l'età, il sesso, il distillato preferito, la predisposizione al gusto secco o dolce ecc... Una sicura conoscenza dei prodotti da utilizzare, la precisione nel dosare gli ingredienti di un cocktail sono qualità tecniche basilari..."perchè bere sia sempre e solo un piacere".